Con gli attuali mezzi di comunicazione siamo tutti sommersi da una quantità tale di informazioni, numeri, immagini e voci contrastanti che il sovraccarico è dietro l’angolo. E, quando lo raggiungiamo, la nostra mente cerca di trovare una direzione, dei punti di riferimento che possano essere affidabili, per poter prendere delle decisioni. Facendolo, però, segue scorciatoie e pregiudizi che - alla fine - possono spesso portarci a cadere preda delle fake news, con conseguenze che possono essere pericolose, se non tragiche.

Infodemic è un docu-cast (un ibrido fra un documentario e un podcast video) sulle conseguenze su società e popolazione dell’infodemia, della diffusione di fake news e del negazionismo. 

INFODEMIA s.f.
Circolazione di una quantità eccessiva di notizie ed informazioni, spesso non vagliate accuratamente, che rende difficile orientarsi su determinati argomenti a causa della difficoltà di individuare fonti affidabili.

Pandemia, spazio, biotecnologie, medicina e clima sono solo alcuni esempi degli ambiti in cui la nostra mente può prendere decisioni errate. Analizzando questi casi assieme agli esperti, però, è possibile individuare i meccanismi cognitivi che ci conducono su strade pericolose, permettendoci di cercare possibili metodi di difesa dalle fake news.

Un processo fondamentale, se si vuole prendere decisioni consapevoli che siano efficaci nel fronteggiare le sfide che ci attendono nel presente e nel breve futuro.
 

DIRECTED BYAlberto Seghezzi
DIRECTED BYMatteo Foresti
WRITTEN BYLuca Perri
WRITTEN BYBarbascura X
WRITTEN BYMatteo Foresti
D.O.P. Lorenzo Invernici Editing Giovanni Grossi Audio Simone Saleri Operatore 1 Paolo Alfieri Operatore 2 Mattia Castiglia Operatore 3 Andrea Sestu Assistente di produzione Francesca Borrello